Il settore minerario del Marocco è noto per le sue ricche risorse e una lunga tradizione estrattiva, con una varietà di minerali provenienti principalmente da miniere a cielo aperto, tra cui: rame, argento, zinco, piombo, oro, cobalto, sabbia silicea, barite, ferro, fluorite, manganese, nichel, talco, arsenico, selenite, polimetalli e cromite. <br>Il Marocco offre un’ampia gamma di prospettive minerarie e opportunità di esplorazione anche per lo sviluppo delle risorse sotterranee. Il processo di esplorazione mineraria è suddiviso in diverse fasi, durante le quali vengono utilizzati metodi e tecnologie differenti su varie scale.
BFC è costantemente attiva con i suoi partner nell’identificazione di opportunità d’investimento con il Ministero delle Miniere e dell’Energia, sia per attività di ricerca/esplorazione che per l’estrazione con concessioni decennali. Il nostro ambito comprende permessi e autorizzazioni rilasciati dalle autorità e dal Ministero delle Miniere.
In Marocco, gli investitori nel settore minerario provengono da Canada, Stati Uniti, Australia, Regno Unito, Cina, Europa e, dal 2024, anche da Qatar, Emirati, Arabia Saudita e Bahrein, che hanno iniziato ad acquistare miniere e sviluppare attività di estrazione in risposta alla crescente domanda di minerali.
Attualmente BFC detiene 3 licenze per attività di RICERCA ED ESPLORAZIONE insieme ai suoi partner, con giacimenti di argento, rame e oro da sviluppare, per studi geofisici e analisi minerarie di laboratorio. Queste miniere richiedono uno studio di fattibilità e perforazioni esplorative per identificare le riserve e trasformarle in licenze per attività di estrazione con concessione decennale rilasciata dal Ministero delle Miniere ed Energia. Il nostro compito è fornire assistenza e supporto a tutti i partner/investitori, occupandoci di tutta la documentazione: pratiche ministeriali, autorizzazioni, permessi, certificazioni ambientali e molto altro.
Ha iniziato ad operare nel 2005 negli Emirati Arabi Uniti, in Arabia Saudita, in Qatar e nella regione MENA, fornendo servizi professionali di consulenza internazionale a società private italiane ed europee, industrie, produttori e imprenditori privati in contatto con le autorità centrali per gli investimenti nei paesi menzionati. BFC & PARTNERS rappresenta una finestra d’accesso al partner commerciale giusto nei diversi paesi dell’area MENA e del Golfo, per qualsiasi progetto in cui si necessiti supporto o assistenza, aiutando le aziende a cogliere le opportunità di business su scala internazionale per la loro crescita, sviluppo ed espansione nel mercato globale.
Monitoriamo costantemente ogni cambiamento rilevante nel mercato e nello scenario internazionale; questi cambiamenti rappresentano per noi uno stimolo positivo, verso cui ci impegniamo con costanza e determinazione.
Come società privata e gruppo indipendente, siamo un fornitore di servizi diversificato: la nostra forza e il nostro successo derivano dall'ampliamento di un’ampia gamma di attività svolte attraverso divisioni e settori aziendali pianificati e strategici, grazie alla nostra esperienza gestionale e al nostro know-how operativo.
BFC & PARTNERS
Bloc C, Bureau N°.305,
Technopole 01 Founty
(Sonaba) – Agadir, Maroc