Soluzioni di dissalazione dell’acqua marina & Trattamento a osmosi inversa

Il Marocco e la dissalazione

Oggi il Marocco ha reso la dissalazione una priorità strategica, accelerando la costruzione di numerosi grandi impianti. L’obiettivo non è solo soddisfare i bisogni domestici, ma anche garantire una fornitura idrica sostenibile e ottimale per l’agricoltura e l’industria. Di fronte a una siccità cronica e alla crescente pressione sulle risorse idriche, il Marocco non ha altra scelta se non quella di ricorrere in modo massiccio alla dissalazione dell’acqua marina. A tal fine è stata scelta la tecnologia dell’osmosi inversa, giustificata dai vincoli energetici, ma che si è dimostrata una soluzione ottimale.

Tecnologia italiana a supporto della strategia marocchina contro la scarsità d’acqua

BFC offre sistemi a osmosi inversa, una tecnologia italiana ampiamente utilizzata come metodo di dissalazione per la produzione di acqua potabile da acqua marina o salmastra. Si basa su un principio fisico semplice ma efficace: filtrare l’acqua forzandola attraverso una membrana semipermeabile, che trattiene sali e impurità lasciando passare solo le molecole di acqua pura. In un contesto in cui le risorse idriche convenzionali sono sottoposte a forte pressione in tutte le regioni del Regno, il Marocco ha implementato una strategia per contrastare la siccità che lo colpisce da ormai sei anni, a causa di un significativo deficit di precipitazioni.

Il Marocco costruirà l’unico impianto del suo genere in Africa

Il futuro impianto, unico nel suo genere in Africa, si estenderà su un’area di 50 ettari e richiederà un investimento di 6,5 miliardi di dirham. Questo investimento sarà reso possibile attraverso una partnership pubblico-privata. A titolo informativo, attualmente il Marocco gestisce 15 impianti di dissalazione dell’acqua marina, con una capacità produttiva annua di 192 milioni di m³, e prevede di costruirne altri nove entro il 2030.

Panoramica

Ha iniziato ad operare nel 2005 negli Emirati Arabi Uniti, in Arabia Saudita, in Qatar e nella regione MENA, fornendo servizi professionali di consulenza internazionale a società private italiane ed europee, industrie, produttori e imprenditori privati in contatto con le autorità centrali per gli investimenti nei paesi menzionati. BFC & PARTNERS rappresenta una finestra d’accesso al partner commerciale giusto nei diversi paesi dell’area MENA e del Golfo, per qualsiasi progetto in cui si necessiti supporto o assistenza, aiutando le aziende a cogliere le opportunità di business su scala internazionale per la loro crescita, sviluppo ed espansione nel mercato globale.
Monitoriamo costantemente ogni cambiamento rilevante nel mercato e nello scenario internazionale; questi cambiamenti rappresentano per noi uno stimolo positivo, verso cui ci impegniamo con costanza e determinazione.

Come società privata e gruppo indipendente, siamo un fornitore di servizi diversificato: la nostra forza e il nostro successo derivano dall'ampliamento di un’ampia gamma di attività svolte attraverso divisioni e settori aziendali pianificati e strategici, grazie alla nostra esperienza gestionale e al nostro know-how operativo.

Contact

BFC & PARTNERS
Bloc C, Bureau N°.305,
Technopole 01 Founty
(Sonaba) – Agadir, Maroc